NEAR-MISS: LA GESTIONE DEI “QUASI INCIDENTI”

Un infortunio sul lavoro, anche di modesta gravità, provoca una ricaduta sulla persona direttamente coinvolta, sull’azienda nella quale lavora e sulla collettività; a volte, non sono causa dal personale, ma sono queste tecniche come comportarsi a carenze organizzative e tecniche dell’ambiente presso il lavoratore svolge la propria attività.

Per fare prevenzione in azienda l’analisi non solo degli infortuni ma anche dei near miss, un evento / segnale correlato al lavoro svolto, che avrebbe potuto stress un infortunio o un danno alla salute (malattia) ma spesso, solo per puro caso, non lo ha prodotto, elemento ad oggi fondamentale ed imprescindibile di valutazione.

L’obiettivo dell’analisi deve essere, oltre a quello di identificare di seguito le misure previste edte alla valutazione dei rischi siano adeguati ed efficaci, quello sono non stati evidenziati,, nel momento di identificazione dei rischi pericoli e di conseguenza identificare ed ulteriori misure di prevenzione e protezione da porre in essere.

In particolare, gli scopi di un’analisi di un infortunio sul lavoro o anche di un near miss che non ha provocato conseguenze negative ai lavoratori, sono i seguenti:

  • accertare la causa primaria dell’evento;
  • individuare ed attuare le azioni per evitare che tali eventi si verifichino o si ripetano;
  • migliorare i processi e le relative procedure e controlli;
  • prove a fornire al personale del reale impegno dell’azienda nel fornire l’obiettivo di contenimento di tali eventi garantendo così sempre più alti standard di sicurezza e di tutela della salute.

Per attuare questa una metodologia è quella del dialogo con le persone coinvolte per ottenere alle cause primarie dell’evento, oppure attraverso la somministrazione di un questionario precompilato in forma anonima.

È buona prassi prevedere pertanto in azienda una procedura sulla gestione degli infortuni e dei near miss ed introdurre una registrazione anche dei near miss , in modo tale che il datore di lavoro e il Servizio di prevenzione e Protezione poter essere in grado di misure di prevenzione e protezione e/o azioni di miglioramento su eventi che potrebbero essere gestiti infortuni ma avendo non li hanno prodotti. Questa può essere una delle condotte che un’azienda può intraprendere per attuare politiche di prevenzione.