IL PRIMO SOCCORSO NEI LUOGHI DI LAVORO

É di recente pubblicazione, a dieci anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008, un manuale dell’INAIL dal titolo “Il Primo Soccorso nei luoghi di lavoro”.

La gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è sempre più integrata nel sistema organizzativo aziendale ed anche il primo soccorso aziendale deve essere visto non più solo come un intervento di riparazione, ma come un processo integrato nel sistema di prevenzione e riduzione degli infortuni.

Creare un sistema efficace di primo soccorso in azienda significa non solo influire in maniera determinante sull’esito degli infortuni, ma anche contribuire positivamente a costruire ambienti sani e sicuri, aumentando l’assunzione di comportamenti responsabili e migliorando la percezione del rischio da parte dei lavoratori.

Pur avendo il manuale una configurazione pratica, esso non si può ritenere sostitutivo di un corso di formazione che preveda delle esercitazioni pratiche, così come definito dall’art. 45 del D.Lgs. 81/2008 e dal D.M. salute 388/2003 ed è, quindi, utilizzabile come supporto didattico.